Tobias Richter

TOBIAS RICHTER

Tobias Richter (1948, Ulm). Ha frequentato la Libera Scuola Waldorf e ha studiato pedagogia a Reutlingen e Friburgo. Ha completato la sua formazione come insegnante Waldorf a Stoccarda. Dal 1972 al 1991 è stato insegnante di classe, e docente alle medie -superiori presso la scuola Rudolf Steiner Vienna/Mauer.

Nel nostro Catalogo
Collana LABORATORIO:

Fin dal 1919 la pedagogia Waldorf – che si realizza grazie a maestri reali in scuole e situazioni di insegnamento reali – ha scritto sulla propria bandiera di essere rivolta al divenire, e di voler incontrare così il nuovo. Come potrebbe riuscirvi, se non diventasse – o meglio rimanesse – nuova essa stessa? Questa domanda riguarda anche un piano studi – in modo particolare, quando si tratta di una nuova pubblicazione.

Traduzione di Daniela Castelmonte 2017 Pagine: 170 ISBN: 9788894291803 Prezzo: €14

Lo sviluppo del linguaggio costituisce un momento determinante sia per la crescita del singolo essere umano, sia per il processo di apprendimento all’interno della comunità. Favorire l’esperienza, l’apprendimento e l’uso delle capacità linguistiche ai diversi gradi di crescita della coscienza è un compito fondamentale dell’insegnamento della lingua materna.

Traduzione di Daniela Castelmonte 2018 Pagine: 180 ISBN: 9788894291810 Prezzo: €15

L’approccio alle materie scientifiche nelle scuole steineriane è fondato su una concezione olistica e idealistica della natura e della conoscenza dei fenomeni naturali. Così ogni insegnamento parte dall’esperienza diretta, dall’osservazione e dalla descrizione -anche mediante l’arte- di quanto si apre nel “libro del mondo” alla conoscenza delle nuove menti di bambini e ragazzi.

Traduzione di Daniela Castelmonte 2018 Pagine: 132 ISBN: 978894291865 Prezzo: €12

Nell’attività artistica l’uomo stesso diviene creatore e si avvicina così alla propria natura. L’arte perciò viene considerata qualcosa di tipicamente umano.  … Il compito delle materie artistiche va ben oltre una semplice compensazione all’apprendimento intellettuale.  Esse costituiscono piuttosto la base di questo apprendimento.

Traduzione di Daniela Castelmonte 2019 Pagine: 188 ISBN: 978894291872 Prezzo: €16

Taggato .